Chi Siamo

Il Corpo Bandistico Città di F ilottrano è stato fondato subito dopo l'avvenuta unità d'Italia (1861). Da un verbale di deliberazione del Comune (risalente all'anno 1866) sappiamo che il primo Maestro della Banda cittadina fu Giuseppe Menghetti, il quale percepiva uno stipendio annuo di 846 lire!
L'euforia generale che la Banda suscitava negli animi fin dal suo nascere fece si che molti fossero i componenti, come si evince da diverse documentazioni fotografiche.
La Banda musicale è stata sempre presente in tutte quelle manifestazioni civili e religiose che di volta in volta si celebravano (e si celebrano tuttora) a Filottrano, richiamando un gran numero di cittadini lieti di ascoltare le note musicali sempre affascinanti, toccanti e gradevoli agli animi degli ascoltatori.
Molti anni sono passati dal tempo del Menghetti, diversi maestri si sono susseguiti e non poche sono state le vicende che la Banda musicale di Filottrano ha subito: basti pensare ai due grandi eventi bellici (1914-'18, 1938-'44), e ad altre crisi per mancanza di musicanti (come oggi, anche allora i giovani filottranesi erano attratti da diversi altri interessi, soprattutto di carattere sportivo).
Nel 1984, per merito di alcuni cittadini filottranesi (Fammelume Giuseppe, Puntiroli Giovanni, Borsini Giuseppe, Marzioni Marino, Filippi Mario, Cappella Arnaldo, Pasquini Dario) venne ripristinata la Banda musicale, affidandone la bacchetta direttiva al maestro Adone Ingegneri.
I n questi ultimi anni, sotto l'attenta guida del Maestro Roberto Gobbi il gruppo musicale ha cercato di rinnovarsi continuamente e si è accresciuto grazie al prezioso apporto di molti giovani, maschi e femmine, capaci e generosi, interessati a continuare la tradizione e le esperienze dei primi musicanti. Dal 2007 ha avuto l'incarico della Presidenza del Consiglio Direttivo Corallini Andrea, anche musicante, subentrando al precedente e storico Presidente Cappella Arnaldo. Nel gennaio 2010, per non perdere allenamento, la banda ha incaricato provvisoriamiente Direttore il Maestro Bruno Oncini. Mentre da settembre 2010 ha ottenuto l'incarico di nuovo Direttore il Maestro Gianluca Sartori.
A novembre 2014 si è costituita un'assemblea soci per delle importanti decisoni, a frutto di questo, ottiene il nuovo incarico della Presidenza del Consiglio Direttivo Massei Maurizio.

Nell'estate 2015 la banda è stata diretta in un concerto dal compositore statunitense Brian Balmages eseguendo alcune tra le sue più celebri composizioni.
Attualmente la Banda conta circa 50 componenti, giovanissimi e residenti nel Comune di Filottrano. Il grande entusiasmo e la passione per le attività della Banda da parte soprattutto di questi ultimi hanno permesso di realizzare manifestazioni molto riuscite, quali: due Raduni bandistici (1986, 1992) a Filottrano; un Raduno nazionale di Bande musicali a San Lazzaro di Savena (BO) nel 2002 ed uno a Santa Maria Nuova (AN) nel 2005; un gemellaggio con il Corpo Bandistico cittadino di Castilenti (AQ) avvenuto nel 2001. Recenti le partecipazioni a diversi Gemellaggi e a Raduni nazionali e internazionali, tra cui: II Raduno Bandistico Interregionale tenutosi a Prato nel giugno 2007; Gemellaggio con la Banda Musicale di Romagnano Sesia (NO) a giugno/luglio 2008, il Raduno Provinciale Anbima a Monsano (AN) nel 2009 e il gemellaggio con  Harmonie di Raon L'Etape (Francia). Mentre a fine dicembre, è ormai tradizionale l'appuntamento cittadino con il "Concerto di Natale", che vede esibirsi il Corpo Bandistico di Filottrano con un ricco e variegato repertorio. Da qualche anno è diventato anche tradizionale l'appuntamento estivo del "Concerto d'Estate". Infine, durante l'anno numerose sono le manifestazioni a carattere religioso e laico che la Parrocchia e l'Amministrazione Comunale desiderano allietare con la presenza della Banda.
Interessante e motivante per i ragazzi è stata sicuramente la partecipazione nel 1995 alla realizzazione del video del brano "L'altra metà del cielo" (scarica) della band locale THE GANG, storico gruppo folk e rock affermato oramai a livello nazionale (www.the-gang.it). Nel 2016 dopo più di 20 anni la banda musicale partecipa ad un'altra realizzazione video del brano "Nel mio giardino" link al video qui.
I l repertorio, sempre molto ampio e variegato (classico, moderno, sinfonico, militare e religioso), ed unito alla flessibilità musicale dei componenti ha reso e rende tutt'oggi il Corpo Bandistico cittadino di Filottrano un gruppo molto affiatato ed aperto ad ogni qualsiasi esperienza musicale, all'interno e fuori della Regione Marche.
U lteriori e dettagliate informazioni storiche riguardanti il Corpo Bandistico Città di Filottrano sono consultabili nel volume di Mario Filippi, "Filottrano, una città - una banda musicale", Tipografia Galizia, Filottrano (ancora disponibile presso la sede del Corpo Bandistico).